Ortaggi a foglia: Tonical e Statia a tutto crunch

Ortaggi a foglia

Mugavero, IV gamma a tutto crunch.

La produzione di ortaggi a foglia destinati alla IV gamma abbraccia tutti i mesi dell’anno soprattutto grazie alla continua richiesta da parte della GDO. I mesi estivi rappresentano sicuramente una fase critica per queste coltivazioni; le alte temperature comportano infatti una rapida crescita che implica uno scarso accumulo di sostanza secca e una scarsa traslocazione di elementi poco mobili come il calcio. Gli effetti più evidenti di questi fattori sono rappresentati dal ben noto “tip-burn” e da una shelf-life limitata. 

Mugavero propone una linea di prodotti altamente tecnologici per fronteggiare queste problematiche sugli ortaggi a foglia.

Ortaggi a foglia con Tonical

Tonical, è un innovativo biostimolante che contiene calcio complessato con Ecklonia maxima. L’Ecklonia maxima da un lato aiuta la pianta a sopportare meglio le alte temperature, dall’altro agisce da veicolante aumentando notevolmente l’accumulo di calcio nelle foglie. Il prodotto può essere applicato per via fogliare e/o radicale; in fertirrigazione esplica un’azione stimolante sulla radicazione per il contenuto in auxine naturali e per la presenza di calcio, responsabile dell’allungamento delle radici.

Ortaggi a foglia con Statia

In miscela con Tonical, al fine di accumulare sostanza secca e ottenere degli ortaggi a foglia più croccanti, i tecnici Mugavero consigliano Statia. Si tratta di un induttore di resistenza a residuo zero che contiene fosforo e potassio complessati con una componente organica che da un lato ne modula l’azione e l’assorbimento, dall’altro agisce come precursore di enzimi e fitoregolatori. Già dopo la prima applicazione del prodotto si nota una maggiore robustezza della foglia e un contenimento della vegetazione. Altra caratteristica del prodotto è la funzione cicatrizzante: applicando il prodotto si facilita dunque la cicatrizzazione delle ferite che possono essere causate da sfalci, agenti biotici o abiotici.

Se questo articolo sugli ortaggi a foglia ti è stato utile, continua a seguirci sul nostro blog  e sui nostri canali social: FacebookInstagramLinkedInYouTube.