I segreti di Mugavero per migliorare la qualità del pistacchio

Pistacchio

“La Lesione dell’Endocarpo”. È questa una delle problematiche più comuni e maggiormente sentite dal produttore di pistacchio (Pistacea vera L.) che si verifica a causa della carenza nutrizionale del calcio e che, inevitabilmente, comporta delle ripercussioni negative sulla qualità e quantità del prodotto finale. Anche perché inizia con la formazione dell’endocarpo e continua nelle fasi di sviluppo del frutto.

L’importanza del calcio e le soluzioni di Mugavero per il pistacchio

Partendo dal presupposto che, secondo diversi studi, il calcio protegge le membrane cellulari da danni causati da stress abiotici e biotici (infatti frutti con scarsa dotazione nella sostanza secca di calcio hanno un tasso di respirazione più alto e risultano essere meno conservabili), tuttavia l’assorbimento radicale di calcio della pianta di pistacchio è limitato e spesso ostacolato dal rapporto Ca/Mg. E spesso si verifica spesso che le fertilizzazioni al terreno a base di magnesio modificano proprio questo rapporto (il cui valore ottimale è 2), creando di fatto una “falsa” carenza di Ca nel frutto.

Nel dettaglio, il pistacchio si avvantaggia dell’applicazione fogliare di calcio che migliora le caratteristiche della nocciola e la percentuale di frutti spaccati o aperti diminuendo al contrario la percentuale di frutti chiusi ed immaturi. Ecco perché per la nutrizione del pistacchio Mugavero schiera Tonical, un biostimolante, e Statia, un induttore di resistenza. I quali, oltre a migliorare la qualità estetica ed organolettica del frutto, conferiscono alla pianta una maggiore resistenza agli stress termici per la pianta nel periodo estivo. In sintesi, viene così sostenuta
nell’iniziale processo di accumulo delle sostanze di riserva che avverrà contestualmente alla raccolta.

Tonical

Pistacchio

Tonical è un formulato organico fluido contenente calcio complessato con amminoacidi e peptidi provenienti da estratti di alga bruna (Ecklonia Maxima) ricca di regolatori di crescita naturali come le auxine. Grazie al basso peso molecolare, entra prontamente nei tessuti vegetali garantendo una rapida assimilazione del calcio. E quando il protagonista è il pistacchio Mugavero suggerisce tre trattamenti fogliari dall’allegagione in poi.

 

Statia

Pistacchio

In miscela a Tonical, si suggerisce l’impiego di STATIA, formulato liquido “a residuo zero” studiato per favorire l’ispessimento della lamina fogliare e la maturazione del legno, fornire allo stesso tempo energia alla pianta, e completarne la nutrizione con apporto di potassio e magnesio aventi funzione rispettivamente di “osmoregolatore” e di “rinverdente”. I frutti trattati presentano così una maggiore sostanza secca ed una colorazione intensa all’invaiatura del frutto.

 

 

Se questo articolo su come migliorare la qualità del pistacchio ti è stato utile, continua a seguirci sul nostro blog  e sui nostri canali social: FacebookInstagramLinkedInYouTube.