L’inverno incombe sulla tua rucola? Tranquilli, ci pensa Mugavero

Rucola

Scarsa luminosità, elevata umidità e freddo. Sono questi alcuni dei fattori climatici, tipici ovviamente dell’inverno, che possono mettere a repentaglio la coltivazione di una delle piante più amate dagli italiani, che troviamo spesso nelle nostre tavole: la rucola.

Ecco perché Mugavero, da sempre attenta alle esigenze delle aziende agricole, per prevenire l’aumento della suscettibilità della coltura alle fitopatologie e l’accumulo dei nitrati nelle foglie, propone una gamma di prodotti professionali per sostenere la coltivazione della rucola.

La soluzione di Mugavero per la coltivazione della rucola

Per la coltivazione della rucola, Mugavero propone due prodotti ben precisi:

Tocuzin

È un innovativo induttore di resistenza che, applicato per via fogliare, stimola le autodifese della pianta. Inoltre, eseguendo l’applicazione dopo lo sfalcio, favorisce la cicatrizzazione dei tessuti riducendo l’ingresso di pericolosi patogeni. Tocuzin ha anche un’azione biostimolante, in quanto velocizza il ricaccio dopo lo sfalcio grazie alla presenza dello zinco che aumenta la produzione di auxine endogene. Ammesso in agricoltura biologica, Tocuzin ha un’azione estremamente rapida grazie alla particolare formulazione contenente acido citrico. Proprio quest’ultimo, veicola all’interno della foglia il rame e lo zinco così da esplicare la loro azione velocemente.

Ennè 21

È un concime idrosolubile a base di azoto ammoniacale, inibito con l’inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP e zolfo. Proprio grazie a quest’ultimo, rallenta la conversione dello ione ammonio in ione nitrato riducendo così l’accumulo di nitrati nelle foglie che rappresentano un importante fattore di qualità. La prolungata disponibilità di azoto permette di ridurre gli interventi di fertirrigazione e di conseguenza la bagnatura così da limitare l’incidenza di fitopatie quali peronospora e batteriosi. L’azione acidificante dello ione ammoniacale e dello zolfo, inoltre, rendono facilmente assimilabili gli altri nutrienti che normalmente non sarebbero disponibili per la rucola.

Se questo articolo sui suggerimenti per la coltivazione della rucola ti è stato utile, continua a seguirci sul nostro  blog  e sui nostri canali social: FacebookInstagramLinkedInYouTube