Limone: le soluzioni di Mugavero per fare ripartire il limoneto

 

Limone

Definito da sempre l’essenza “generosa” del mediterraneo, il limone è uno dei protagonisti indiscussi delle nostre cucine e dei nostri piatti: dagli antipasti ai contorni e ai dolci, lui è sempre presente. Non è un caso, quindi, se ormai è sempre più sviscerata e attenta la corretta coltivazione del limone, soprattutto adesso, quando a ridosso dalla conclusione dell’inverno, inizia a mostrare i primi segni di ripresa vegetativa. Sfidando le forti escursioni termiche tra giorno e notte, e la scarsa attività radicale che sono responsabili della clorosi dei giovani germogli.

Mugavero per la coltivazione del limone

Considerando che durante la conclusione della raccolta dei frutti si assiste a un rigonfiamento delle gemme fiorali, Mugavero consiglia di utilizzare il biostimolante Kelpstar e l’induttore di resistenza Tocuzin. I quali, impiegati in miscela, possono essere inseriti nei programmi di coltivazione convenzionale e in biologico per promuovere lo sviluppo dell’apparato radicale, l’accrescimento vegeto-produttivo e quindi le rese in termini di qualità e quantità. Così da permettere alla pianta di limone di acquisire in breve tempo un colore verde intenso, e di indurre una maggiore resistenza agli stress biotici ed abiotici.

Kelpstar

Ottenuto mediante un particolare processo meccanico (micronizzazione a freddo), che non impiega né calore né sostanze chimiche, Kelpstar è un estratto liquido concentrato di Ecklonia maxima, molto ricco di fitormoni, in particolare di auxine, e di altri componenti nutrizionali interessanti, quali aminoacidi, proteine, carboidrati e vitamine.

Tocuzin

Contenente Rame (Cu) e Zinco (Zn) complessati con acido citrico e con una bassa reazione pH, Tocuzin può essere impiegato per applicazioni fogliari ed al terreno. Infatti, grazie al basso peso molecolare del complesso organico, i suoi microelementi vengono assimilati dai tessuti vegetali nel giro di qualche ora sia per via fogliare che radicale. Aspetto che consente  di programmare gli interventi fogliari con serenità anche in presenza di tempo poco stabile. Infine, oltre a possedere un’azione nutritiva, Tocuzin possiede anche un’azione stimolante e rinvigorente sulla vegetazione ed un’azione secondaria disinfettante dei vasi linfatici della coltura del limone.

Se questo articolo sui suggerimenti per la coltivazione del limone ti è stato utile, continua a seguirci sul nostro blog  e sui nostri canali social: Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube