Trapianto di fragola con Niger650 e CANTA

 

Trapianto di fragola

Nel mezzogiorno d’Italia ha avuto inizio, da qualche giorno, il trapianto di fragola in coltura protetta. Per aiutare la piantina nella sua “messa a dimora” occorre pensare a promuovere la radicazione e favorire l’ingrossamento della corona per preparare al meglio la differenziazione a fiore. Mugavero propone per questa fase molto delicata della fragola due dei suoi prodotti, NIGER 650, l’idrosolubile con estratti di Leonardite specifico per la radicazione e CANTA, un biostimolante di nuova generazione.

Nella fragolicoltura protetta NIGER 650 è apprezzato per la particolare formulazione con reazione sub-acida ad elevata solubilità; applicato in fertirrigazione in post-trapianto induce prontamente emissione di nuove radici. La pianta trattata si scurisce e assume brillantezza poche ore dopo l’applicazione.

Trapianto di fragola

Al fine di esaltare l’efficacia di NIGER 650 si consiglia di addizionare in fertirrigazione CANTA biostimolante contenente una matrice organica prontamente assimilabile dai tessuti vegetali e molecole bioattive prodotte da batteri Streptomyces sp.: applicato come in questo caso per via radicale assicura un apparato radicale più robusto e rinnovato ed un effetto prolungato nel tempo sullo sviluppo degli organi epigei ed ipogei della pianta; fortifica il sistema vascolare soprattutto in condizioni di stress biotici e abiotici. La sua applicazione non disturba eventuali inoculi a base di Trichoderma spp, anzi può essere di supporto per gli stessi nei momenti dell’anno di abbassamento repentino delle temperature quando la bassa temperatura limita fortemente l’attività dei funghi micorrizici.

 

 

I risultati dell’applicazione di CANTA sono indiscussi e apprezzati dall’agricoltore: è facile e veloce da impiegare nella preparazione della soluzione finale non richiedendo tempi «morti» per un’attivazione preventiva dei microorganismi, è impiegabile nelle strategie combinate con il controllo chimico ed è miscelabile con sostanze battericide (rame e derivati) e/o disinfettanti (perossido d’idrogeno). Per ultimo CANTA, applicato per via fogliare, può essere impiegato in combinazione con i fitofarmaci «pesanti», riducendo lo stress indotto sulla pianta dal fungicida.Trapianto di fragola

 

Se questo articolo sul trapianto di fragola ti è stato utile, continua a seguirci sul nostro blog  e sui nostri canali social: FacebookInstagramLinkedInYouTube.