Cetriolo in serra: Come soddisfare ogni esigenza

Cetriolo in serra

Il cetriolo in serra rappresenta una coltura fondamentale in molti areali del territorio nazionale.
Tipicamente estiva, questa specie affronta condizioni di stress elevato durante il ciclo colturale a causa delle temperature estreme; gli stress abiotici, uniti alle notevoli esigenze nutrizionali, rendono l’ottenimento di un prodotto di qualità una vera sfida.

Le soluzioni di Mugavero per il cetriolo in serra

L’azienda Mugavero propone una gamma di prodotti completa che consente di soddisfare tutte le esigenze del cetriolo in ogni fase fenologica. 

Niger

Si tratta di una linea di concimi idrosolubili a pH sub-acido contenenti acidi umici e fulvici, questi due fattori ottimizzano l’assimilazione dei nutrienti e di conseguenza rendono i Niger estremamente efficienti, permettendone l’utilizzo anche a bassi dosaggi. 

Statia

Tra i più recenti nati dalla ricerca Mugavero, si è dimostrato subito all’altezza delle aspettative, infatti la sua formulazione innovativa contenente fosforo e potassio complessati con molecole organiche brevettate, consente di inspessire la lamina fogliare aumentandone il contenuto di soluti, migliorando così la resistenza agli stress. L’applicazione costante di Statia per via fogliare e/o radicale, permette di contenere il vigore vegetativo inducendo la pianta a produrre più fiori e di conseguenza più frutti. 

Upper Grow

Biostimolante organico a base di potassio. L’applicazione radicale di Upper Grow favorisce l’accrescimento del frutto e fornisce alla pianta una dose di potassio facilmente assimilabile prevenendo il tipico problema dell’uncinatura del cetriolo. La completa miscibilità con i prodotti della linea Niger e con lo Statia permette di creare la miscela più adatta alle tue esigenze. 

Kelpstar Boro

Infine, i tecnici Mugavero consigliano inoltre l’applicazione per via fogliare e/o radicale di Kelpstar Boro: estratto concentrato di Ecklonia maxima complessata con boro. La particolare formulazione da un lato migliora l’assimilazione del boro che è correlato ad una maggiore vitalità del polline, e dall’altro aumenta l’allegagione e favorisce l’accrescimento del frutto grazie l’azione auxinica dell’alga bruna.

Se questo articolo su come migliorare la qualità del cetriolo in serra ti è stato utile, continua a seguirci sul nostro blog  e sui nostri canali social: FacebookInstagramLinkedInYouTube.