Protocollo Mugavero per coltura di Limone…

Per quanto il limone sia un’essenza tipicamente “mediterranea”, che ben si adatta al clima subtropicale mite e temperato-caldo, è una coltura arborea che teme il caldo torrido dei mesi estivi. Una corretta distribuzione del volume irriguo ed il mantenimento della giusta “umidità” nelle vicinanze del “colletto” della pianta, consentono alla coltura di superare i mesi estivi senza particolari stress. Una foglia dalla lamina ben distesa è indice della corretta idratazione e benessere nutrizionale della pianta.

Mugavero scende in campo con un protocollo di nutrizione studiato “ad hoc” per il limone che prevede un piano di fertirrigazione e l’impiego di nuovi formulati per via fogliare. In fertirrigazione l’applicazione di CANTA, biostimolante a base di alghe attivato con molecole bioattive prodotte da batteri della rizosfera, insieme agli idrosolubili NPK con estratti di Leonardite della linea NIGER (500, 600, 650, 700), diversi per le diverse fasi del ciclo colturale, assicura un’ottimo sviluppo dell’apparato radicale e delle sue performance di assorbimento in un’ottica di risparmio del quantitativo di fertilizzante ed ottimizzazione dell’efficienza.

Accanto ai formulati già noti ed impiegabili anche nell’agricoltura biologica, quali KELPSTAR,TOCUZIN e MUGASOL MIX L, Mugavero presenta due nuovi induttori di resistenza BOS e ZULEMA, impiegabili anche nella stagione calda. BOS è un formulato di origine vegetale contenente acidi grassi polinsaturi che attivano i meccanismi di difesa della pianta. Applicato sulla foglia, anche nei periodi più caldi senza problemi di fitocausticità, crea una pellicola organica che funge da “naturale protezione” per gli organi vegetoproduttivi. Aumenta allo stesso tempo le autodifese da crittogame e da insetti lasciando la vegetazione più lucida ed un frutto più pulito.

ZULEMA è uno zolfo biodigestato ottenuto da un processo biologico di desolforazione utilizzando batteri Thiobacillus, impiegato in fertirrigazione il prodotto esplica una funzione correttiva della reazione del suolo, impiegato per via fogliare inoltre Zulema, penetra rapidamente nei tessuti della pianta e crea le condizioni per la colonizzazione e lo sviluppo dei microrganismi simbionti naturali esplicando anche un’azione di controllo e contenimento su insetti patogeni.

Obiettivo dei nuovi formulati Mugavero, è sempre più la sostenibilità di applicazione, la promozione dell’attività degli insetti pronubi e la non residualità sul prodotto finale.