Pomodoro da Industria… Nutrizione e difesa insieme, perchè NO?

A livello mondiale cresce oggigiorno l’attenzione da parte del consumatore verso i prodotti trasformati: anche per il pomodoro da industria vengono richiesti i requisiti di “sostenibilità” nella coltivazione e di “tracciabilità” nella filiera.Per fare la differenza in termini di qualità occorre partire dal campo adottando valide soluzioni tecniche. A seconda delle zone di produzione e delle condizioni stagionali si possono verificare condizioni favorevoli alla diffusione di patogeni, il cui contenimento può talvolta sfuggire al controllo; per questo occorre mettere in campo le più adeguate strategie di coltivazione e di difesa. Focalizzando l’attenzione proprio su questi aspetti Mugavero scende in campo per la nutrizione con due induttori di resistenza, STATIA e TOCUZIN ed un biostimolante, CANTA.

Focalizzando l’attenzione proprio su questi aspetti Mugavero scende in campo per la nutrizione con due induttori di resistenza,  e  ed un biostimolante, 

STATIA è un formulato composto esclusivamente da elementi nutritivi prontamente assimilabili, ideale per favorire la maturazione degli organi vegeto-produttivi e la cicatrizzazione dei tessuti più giovani. È dotato di elevata capacità di penetrazione e può essere applicato con regolarità durante tutto il ciclo vegeto-produttivo della pianta contribuendo a mantenere sana la pianta.

TOCUZIN è una miscela fluida organica di Zinco (Zn) e di Rame (Cu) con una bassa reazione pH per applicazioni fogliari ed al terreno: i microelementi, grazie al basso peso molecolare delcomplesso organico vengono assimilati dai tessuti vegetali nel giro di qualche ora sia per via fogliare che radicale consentendo di programmare gli interventi fogliari con serenità anche in presenza di tempo poco stabile. TOCUZIN possiede un’azione stimolante sulla vegetazione e “risanante” dei vasi linfatici della coltura, non disturba la fioritura e gli insetti pronubi.

Il CANTA biostimolante contiene invece una matrice organica prontamente assimilabile dai tessuti vegetali e molecole bioattive prodotte da batteri Streptomyces sp .. È facile e veloce da impiegare nella preparazione della soluzione finale non richiedendo tempi «morti» per un’attivazione preventiva dei microorganismi; si impiega nelle strategie combinate con il controllo chimico ed è miscelabile con sostanze battericide (rame e derivati) e/o disinfettanti (perossido d’idrogeno). Applicabile per via fogliare o in fertirrigazione in combinazione con i fitofarmaci «pesanti», ne riduce lo stress indotto sulla pianta; CANTA può essere di supporto agli inoculi a base di Trichoderma spp, promuove lo sviluppo degli organi epigei ed ipogei della pianta e fortifica il sistema vascolare soprattutto in condizioni di stress biotici e abiotici.

Il protocollo Mugavero a “residuo zero” con CANTA, STATIA e TOCUZIN può essere applicato sulla coltura del pomodoro, anche in combinazione ai fitofarmaci, durante tutto il ciclo produttivo secondo esigenze colturali.

Se questo articolo sul protocollo Mugavero su Pomodoro da Industria ti è stato utile, continua a seguirci sul nostro blog  e sui nostri canali social: FacebookInstagramLinkedInYouTube.