Descrizione
Ennnè 14.48 è un fertilizzante solubile in acqua per fertirrigazione ad alto titolo di fosforo contenente azoto ammoniacale stabilizzato con la DCD “Diciandiammide”/ DMPP “3,4 Dimetilpirazolofosfato” (inibitore chimico del processo di nitrificazione) e zolfo.
La prolungata disponibilità per le piante di azoto sotto forma ammoniacale permette una maggiore assimilabilità del fosforo presente in elevata quantità evitando di rimanere bloccato dai colloidi del terreno.
Ennnè 14 .48 è adatto a tutte le colture esigenti in fosforo. E’ una formulazione particolarmente indicata per le prime fasi di sviluppo, per la radicazione, per le fasi di maturazione e produzione del seme.
Gli ENNNE’ sono dei fertilizzanti a lenta cessione solubili in acqua.
Il Fosforo (P) deriva dal fosfato monoammonico ed il Potassio (K) deriva interamente dal solfato potassico. L’Azoto (N) presente sottoforma ammoniacale è stabilizzato con la Diciandiammide (DCD)*, inibitore della nitrificazione.
Grazie alla DCD/DMPP l’Azoto rimane disponibile nel terreno più a lungo riducendo al contempo le perdite per dilavamento, soprattutto quando è necessario intervenire frequentemente con l’irrigazione. La prolungata disponibilità di azoto sotto forma ammoniacale permette una maggiore assimilabilità del fosforo, del ferro e dei microelementi bloccati dai colloidi del terreno, oltre a conferire un impulso benefico al metabolismo della pianta.
L’effetto acidificante sulla rizosfera, determinato sia dall’elevato tenore di zolfo che dalla presenza dell’azoto ammoniacale, migliora le condizioni di sviluppo ed assorbimento della pianta.
Quando il prodotto ENNNE’ viene utilizzato immediatamente dopo la semina, sono stimolate la germinazione e radicazione delle piante, mentre se è usato prima della fioritura aumenta la fertilità del suolo.
Permette anche la riduzione delle perdite di azoto per volatilizzazione, il quale viene assorbito dalle piante.
I fertilizzanti della linea ENNNE’ sono prodotti che rispettano l’ambiente.
* Possibilità di utilizzare il DMPP (3,4 Dimetilpirazolofosfato) in alternativa alla DCD.