Chi Siamo

Nel Sud Italia, nella fiorente terra di Sicilia, che sin dai tempi dei Romani era denominata “granaio di Roma” sorge la MUGAVERO Teresa S.a.s.

La società affonda le radici nella sua terra con sguardo e atteggiamento rivolti al futuro. E’ stata fondata nel 1959 e si è sempre distinta per la sua professionalità, attenzione al cliente e soprattutto alle innovazioni del settore agricolo, nel pieno rispetto dell’ ambiente.

Tutto il team Mugavero riconosce il valore del proprio lavoro ed infatti ad oggi i fertilizzanti Mugavero sono riconosciuti in tutto il mondo come simbolo del “made in Italy” in agricoltura, secondo la migliore tradizione italiana dell’ eccellenza.

Storia

1959 - 2018

1959

NASCITA DELLA SOCIETA’

L’azienda Mugavero Teresa S.a.s. fondata nel 1959, nasce per la commercializzazione dei primi Fertilizzanti chimici per l’Agricoltura, nell’ambito del mercato agricolo Siciliano. In questo periodo stabilisce importanti relazioni commerciali con partner quali, Montedison Spa e Enichem Spa.

1985

COSTRUZIONE SITO INDUSTRIALE

Costruzione presso l’area industriale di Termini imerese del primo impianto di stoccaggio e confezionamento di fertilizzanti, acquistati alla rinfusa tramite navi dall’estero e destinati alla distribuzione in Sicilia e in tutta il Sud Italia.

2000

PARTNERSHIP

Partnership con la multinazionale BASF per la costruzione di un impianto di miscelazione e sintesi del DMPP (3,4 Dimetilpirazolo-fosfato), il risultato oggi è la linea di prodotti MIDOTEC®, contenenti l’inibitore della nitrificazione. Contestualmente la società si dota di un nuovo impianto di insacco a bobina.

2004

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Realizzazione dell’impianto di produzione di fertilizzanti NPK idrosolubili tra i più grandi in Europa, dotato della prima linea di insacco a foglia. Tale impianto consente di avviare il processo di internazionalizzazione della società. Si iniziano a vendere i prodotti speciali Mugavero in tutta l’area del Mediterraneo.

2005

CRESCITA & INNOVAZIONE

All’impianto di produzione dei fertilizzanti NPK idrosolubili viene aggiunto un “dry system”, ovvero un letto fluido dove i prodotti, prima di essere confezionati, vengono completamente asciugati. Tale innovazione permette di rendere unici i prodotti Mugavero; in quanto essi non sono soggetti a impaccamento.

2008

CONSOLIDAMENTO & ESPANSIONE

Costruzione di un impianto di granulazione di fertilizzanti misti azotati con inibitore dell’ureasi NBBT “N(nbutil) tiofosforicotriammide, da cui nascono i prodotti della linea AUREA. Contestualmente vengono potenziate le linee di confezionamento con un nuovo impianto a foglia. Continua il graduale e costante processo di internazionalizzazione della Mugavero, che si espande anche nei paesi del Medio Oriente.

2011

GREEN REVOLUTION

Viene realizzato presso il sito produttivo di Termini Imerese un impianto fotovoltaico che soddisfa il 50% delle esigenze energetiche aziendali, cosicché i prodotti Mugavero sono fatti per metà con energia solare, diminuendo le emissioni di CO2.

Inoltre negli impianti di produzione della Mugavero vengono dotati di un sofisticato impianto di abbattimento delle polveri che consente, dopo titolazione, di reimmetterle nel ciclo produttivo, diminuendone la dispersione nell’ambiente.

In quest’anno nascono anche i primi prodotti biologici sia pellettati che liquidi.

2013

POTENZIAMENTO

La Mugavero si dota di un impianto industriale per la produzione dell’Urea Fosfato. L’ Urea Fosfato UP è un concime idrosolubile con alta concentrazione di azoto ureico e fosforo, in forma cristallina ed elevata purezza.

2014

SVILUPPO & DIVERSIFICAZIONE

Realizzazione dell’impianto di produzione dei fertilizzanti GEL. I gel rappresentano un importante innovazione per l’agricoltura professionale, permettendo di ottenere un elevato rapporto di nutrienti per litro di prodotto ed una completa solubilità in acqua. Nello stesso periodo la compagnia si dota della prima linea di confezionamento di sacchi in rafia.

2016

QUALITÀ & AFFIDABILITÀ

Viene realizzato presso lo stabilimento di Termini Imerese il laboratorio di analisi, con il compito di supervisionare la produzione e garantire un elevato standard qualitativo dei prodotti

2017

SVILUPPO NUOVI MERCATI

Nasce la filiale Mugavero spa, dotata di un dipartimento estero altamente qualificato, che ha per obbiettivo il rafforzamento della presenza societaria nei mercati esteri acquisiti e il raggiungimento di mercati ancora inesplorati.

2018

RICERCA & SVILUPPO

Nascita dell’ORIAM, società, che con il supporto del CNR IBBR e di UNIPA, ha il ruolo di sviluppare nuovi prodotti innovativi per l’agricoltura e implementa il ramo di ricerca e sviluppo della Mugavero.

OGGI
TORNA SU